Scuola Wojtyla: al via i corsi di Robotica Educativa

Al via i corsi di Robotica Educativa presso il FabLab della Scuola Secondaria di I grado K. Wojtyla.

Durante queste lezioni di robotica gli studenti imparano a programmare e realizzare progetti, sviluppando nuove capacità per la comprensione della realtà, come progettare una serie di azioni da applicare ai robot.
Le attività di robotica forniscono un'applicazione pratica permettendo agli studenti di vedere come i concetti appresi in classe vengono utilizzati in scenari reali e favorendo quindi un apprendimento dall’esperienza.
Questi corsi coinvolgono gli studenti nell'apprendimento collaborativo, favoriscono il lavoro di squadra, la comunicazione, la cooperazione lavorando insieme per progettare, costruire e programmare robot.
Gli allievi imparano il valore della condivisione delle idee, dell'ascolto degli altri e del perseguimento di un obiettivo comune. Queste abilità collaborative sono fondamentali per il loro sviluppo personale e professionale.
I progetti di robotica inoltre offrono una base per esprimere la propria creatività attraverso la progettazione di robot, la programmazione dei comportamenti e la risoluzione di sfide.
Nel video è esposto uno dei progetti realizzati dagli studenti dal titolo “Robot ballerino”.